PRIVACY POLICY

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Rev. 02 del 09/01/2022

In questa policy vengono descritte le modalità di gestione del sito https://consorziozenit.it in riferimento al trattamento di dati personali degli utenti che vi interagiscono. Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679.

Proprietario del sito web e Titolare del trattamento dati è:
Consorzio Zenit con sede legale in via Faustino Tanara 20/b, 43021 Parma, tel 0521.600673, fax 0521.606260, e-mail consorziozenit@consorziozenit.it, PEC consorziozenit@legalmail.it.
Il Responsabile Protezione Dati nominato è contattabile all’indirizzo dpo@consorziozenit.it.
L’elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile su richiesta presso la sede del titolare.

La normativa nazionale ed europea sulla protezione dei dati personali prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, che deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati. Consorzio Zenit si impegna a trattare e custodire i dati personali raccolti mediante il proprio sito nel rispetto della massima riservatezza, secondo le disposizioni di legge.

Questa informativa non riguarda altri siti, eventualmente consultati a partire da collegamenti presenti all’interno di https://consorziozenit.it.

Dati personali oggetto di trattamento

La raccolta di dati personali avviene:
messaggi mail: tramite l’invio volontario da parte degli utenti di messaggi di posta elettronica indirizzati alle caselle e-mail pubblicate all’interno del sito;
dati di navigazione: tramite acquisizione di dati di navigazione da parte degli applicativi dedicati al funzionamento del sito web. Tra queste informazioni, non associabili direttamente alla identità degli utenti, rientrano, ad esempio, parti dell’indirizzo IP, nomi di dominio e tipo di browser utilizzato, data e ora della richiesta ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato. I dati di navigazione acquisiti, non associabili direttamente alla identità degli utenti, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, controllarne il corretto funzionamento e identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati dopo l’elaborazione. Si veda inoltre alla Cookie policy;
segnalazione illeciti: tramite la compilazione da parte degli utenti del modulo Gestione delle segnalazioni di condotte illecite (Whistleblowing) presente nella pagina contatti.

Finalità e base legale dei trattamenti

I dati personali forniti volontariamente dai visitatori del sito tramite invio di messaggi agli indirizzi di posta aziendali vengono acquisiti, registrati ed utilizzati da Consorzio Zenit esclusivamente per gestire le richieste espresse dai mittenti. La base legale del trattamento è il consenso espresso dall’interessato.

I dati personali acquisiti tramite la sezione Gestione delle segnalazioni di condotte illecite vengono indirizzati unicamente all’Organismo di Vigilanza OdV231 della società, che provvederà alla relativa gestione. In tutte le fasi (registrazione su portale esterno, comunicazione all’OdV e successivo trattamento) è garantita la riservatezza delle informazioni e la tutela dell’identità del segnalante e di altre persone eventualmente coinvolte.

Consorzio Zenit a tale scopo ha sviluppato uno specifico canale di segnalazione tramite l’utilizzo di una piattaforma autonoma ed indipendente per garantire la massima tutela e riservatezza dell’autore e dell’oggetto delle segnalazioni. La piattaforma permette a qualsiasi soggetto che abbia rapporti con il Consorzio di inviare, anche in forma anonima, segnalazioni circa violazioni di norme di legge, procedure e politiche aziendali.

La base legale del trattamento dei dati raccolti tramite la piattaforma Segnalazioni è il consenso espresso dall’interessato per quanto riguarda l’autore e il legittimo interesse del Consorzio quale titolare del trattamento per quanto riguarda gli ulteriori soggetti indicati nella segnalazione.

Categorie di dati personali

All’interno dei messaggi acquisiti attraverso la Piattaforma di segnalazione illeciti potrebbero essere presenti dati appartenenti a categorie “particolari” (art.9 Regolamento GDPR), quali ad es. informazioni su origine razziale e etnica, convinzioni religiose e filosofiche, opinioni politiche, adesione a partiti politici e sindacati, stato di salute e orientamento sessuale) riferiti al segnalante o a eventuali altri interessati.

Tutti i dati personali ricevuti saranno trattati in piena conformità a quanto stabilito dalle normative vigenti in materia di protezione dati personali e secondo il principio di minimizzazione, limitandosi a quelli strettamente necessari alla verifica della fondatezza della segnalazione e alla sua successiva gestione.

Modalità del trattamento e comunicazione dei dati

I trattamenti di dati connessi alla gestione del sito hanno luogo presso la sede di Consorzio Zenit e sono curati da personale incaricato del trattamento.

I dati sono trattati in forma elettronica e cartacea, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Sono osservate misure di sicurezza adeguate per prevenirne la perdita, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati acquisiti non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la loro comunicazione sia strettamente necessaria per le finalità di trattamento. In questo caso si tratta di soggetti che agiscono in qualità di responsabili del trattamento ossia: società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare relativamente alla erogazione dei servizi da parte di Consorzio Zenit e soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei servizi (ad es.: hosting provider, addetti alla manutenzione di apparati di rete e di comunicazione, gestore della piattaforma segnalazioni).

I dati personali non saranno in alcun modo diffusi.

Natura del conferimento

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente fornisce volontariamente i dati personali. Il mancato invio di dati personali può comportare l’impossibilità di attivare i servizi forniti dal sito e/o riscontrare le richieste.

Conservazione dei dati

Il trattamento dei dati personali raccolti attraverso il sito avrà durata non superiore al tempo strettamente necessario agli scopi per cui i dati sono stati forniti dagli utenti.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste contattando il Titolare ai recapiti indicati.

Diritti degli interessati

I soggetti interessati cui si riferiscono i dati personali, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679, hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati presso il Titolare Consorzio Zenit, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, la rettifica, la limitazione se trattati in violazione di legge, e anche di opporsi in ogni caso per motivi legittimi al loro trattamento.

Le eventuali richieste di esercizio dei diritti in qualità di interessato devono essere inviate a Consorzio Zenit tramite PEC o raccomandata postale ai recapiti sopra indicati.

In ogni caso gli interessati hanno sempre il diritto di presentare reclamo al Garante Privacy ai sensi dell’art.77 del Regolamento qualora ritengano che il trattamento dei loro dati violi la normativa in vigore.